Edizioni precedenti

Prima edizione

27 Febbraio 2016 - Milano


Come far crescere una community da 0, senza perdersi qualcuno per strada!
Cosa ho imparato nel creare una community online da nulla fino a 2k posts/mese in soli 6 mesi: consigli pronti per l'uso, cosa funziona, cosa evitare

Diversity: come rendere la tua community più ricca e inclusiva
Valorizzare la diversity nella community e cercare di essere inclusivi è un elemento chiave per la sua crescita. Come perseguire questo obiettivo, quali gli ostacoli e le azioni utili da mettere in campo

Open Development Analytics, because you can't improve what you can't measure
Communities are driven by transparency, participation and collaboration. But how we could manage communities based on data, facts and not opinions. We will review different types of metrics to take into account

Tool e strumenti per far crescere la community
Meetup, WordCamp, Contributor Day: la nostra community si incontra spesso dal vivo. Quali strumenti usiamo per coordinarci e cosa facciamo per coinvolgere sempre più persone a partecipare attivamente

Le meta-community: quando l'unione fa la forza
Il percorso di MilanoTechScene e DevMarche, due "aggregatori" di community locali: perchè e come si sono formati, i benefici ottenuti e le sfide ancora da affrontare

Seconda edizione

24 Settembre 2016 - Roma


Metriche per Zombie Communities: come "iniettare vita" in tribù di morti viventi
4 iscritti al meetup. Nessun commento al post. 1 solo speaker (che poi è tuo cugino). Se sai di cosa sto parlando allora significa che conosci la stretta allo stomaco che si prova quando la tua comminity è silenziosa quanto un cimitero. Ma è davvero la fine? Oppure un community leader può diventare il Dottor Frankenstein di turno e ribaltare la situazione? In questo talk vedremo come basarci sulle metriche per analizzare cosa non sta funzionando nella tua tribù e alcuni consigli azionabili per "resuscitare" l'entusiasmo dei suoi membri.
Luca Barboni
(Growth Hound)

Welcome Coc! 10 verità e bugie sull'inclusività
Celebrate Diversity! Il Codice di Condotta è così importante all'estero quasi quanto è sconosciuto in Italia. Partendo da una analisi di case studies mostreremo che cos'è il Coc e insieme capiremo l'utilità di avere regole chiare e condivise per aumentare la consapevolezza, l'inclusività e garantire la Diversity.
Emma Pietrafesa
(Rete Wister)
Flavia Weisghizzi
(Codemotion)

Coaching per community open source
Il coaching può migliorare il lavoro di gruppo e aiutare i vari membri del team a partecipare alle sue scelte ed attività. In ambito open source, una community con tanti volontari senza partecipazione é morta, ma la situazione può cambiare applicando questo approccio.

Dove c'è Community, c'è Casa.
Strategie per mantenere la vostra community attiva ed una cultura che faccia sentire accolti i suoi membri
Alessio Fattorini
(Nethesis)

Creare una community dal basso ed arrivare ad un'azienda milionaria
Come è nata l'esperienza della community romana di Host e come siamo riusciti ad essere riconosciuti da Airbnb. Cosa stiamo imparando, cosa funziona, gli errori da non fare.
Emanuela Marino
(Community host Roma)

Essere Community
Dai gruppi Facebook, ai canali Slack fino ai meetup sul territorio: tutto è community. Cosa rende alcune di queste un successo? Qual è il segreto per diventare un punto di riferimento? E soprattutto: che cos'è veramente una community? Queste sono alcune delle domande che hanno dato vita a Milano JS, Italia JS e JS Girls.

Terza edizione

6 Maggio 2017 - Milano


Why meet ups matter
Tutto può essere trovato online e grazie a internet possiamo comunicare con persone in ogni angolo del pianeta. Per quali motivi quindi questi anacronistici incontri sono sempre più importanti? Capiamo insieme quali sono i loro punti di forza e in che modo possono migliorare un'intera community.

Seek diversity, create inclusion
Consigli pratici su come organizzare eventi inclusivi e accessibili per la tua community, partendo dall’esperienza di Girls in Tech Italy. Dai gadget alla scelta della location, dal menù alla comunicazione: come possiamo organizzare un evento che consenta a tutti, indipendentemente dalle specifiche esigenze, la possibilità di partecipare attivamente?
Chiara Brughera
Community coordinator at Talent Garden & Girls in Tech Italy community lead

Reinventing Antifragile Communities
Apprenderai una visione che ti farà puntare il focus sulla felicità, al fine di creare una squadra coesa e propositiva all'interno della tua community. Attraverserai la consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per affrontare proattivamente le vicissitudini della community. Renderai iterative ed incrementali le attività che la community deve svolgere per ottenere i suoi obiettivi.
Adriano Gasparri
Consulente e Formatore Strategico.

An Open Leadership Training to improve community awareness
The Open Leadership Training is an opportunity to promote the best practise and give some tools helpful to know the basis needed to create e a Project followed by a community and create connection between the community leader of tomorrow. We think that spread this philosophy increase the knowledge about the opensource and give a new fuel at our movements. Promote cross connections among community members is necessary to maintain our communities healthy and focused around the people.

Migliorare la qualità degli eventi: dry-run "obbligatori", e altri strumenti
Moltissimi eventi community sono organizzati grazie al lavoro di "volontariato" dei community lead, degli speaker, di chi aiuta con la promozione, di chi offre la sala, etc... Non sempre però gli eventi hanno la qualità che i partecipanti "meritano". In questa sessione vedremo alcuni accorgimenti per evitare i problemi più ricorrenti e fornire ai partecipanti la migliore esperienza possibile!
Lorenzo Barbieri
Cloud Wizard at Microsoft, fondatore di Macelleria Informatica

Community's challenges
My experiences leading a community in Greece, while being half Italian, half Greek and having spent almost all my life travelling. Challenges, mindsets, problems and solutions differ from country to country....and from time to time.
Panayotis Tzinis
Technology Intelligence - GDE on Product Strategy - X-Lab tech Lead at Moonshot Lab

Quarta edizione

25 Novembre 2017 - Roma


Sense of Community: ciò che trasforma un gruppo in una community
Parleremo delle più recenti teorie nelle scienze sociali che descrivono quali sono gli elementi essenziali affinché un gruppo di persone, fisico o virtuale, si identifichi e riconosca come una vera community. Teoria e pratica per capire quali sono le leve che permettono ad un community builder di avere successo nel suo lavoro.

Come far nascere un movimento e farlo crescere di 4 volte in un anno
Come nasce un movimento? E come far crescere e coltivare tale movimento? In trenta minuti la storia di Agile Talks, gruppo di meetup a Roma, che ora conta 320 membri.
Massimo Sarti
Agile Talks

Sani valori e aiuto reciproco: come far germogliare una community imprenditoriale
Il vero valore di una community emerge quando la community non è riunita ne online ne offline. I momenti di incontro sono dei community touch points dove si creano connessioni umane ancor più che lavorative ma il posto dove “the magic happens” è al di fuori di quei momenti. Noi di startup grind crediamo fortemente che un un’ecosistema imprenditoriale e di innovazione sano si basi essenzialmente su quelli che sono i nostri valori: HELP EACH OTHER, MAKE FRIENDS e GIVE (before TAKE). L’aiuto reciproco e disinteressato (bandiamo il "do ut des”) tra i membri della nostra community è la leva principale per accendere la miccia dell’innovazione e far crescere l’ecosistema da cui poi tutti potranno trarre beneficio
Alessandro Petrich
Startup Grind

Community engagement per Matera 2019
L'esperienza della community dalla candidatura ad ECOC 2019 fino al 2020 e oltre: cosa cambia, i gruppi coinvolti, il ruolo del webteam. Cosa abbiamo imparato e cosa proponiamo per i prossimi anni.
Ida Leone
-
Raffaella Pontrandolfi
Fondazione Matera 2019

Diventare un community leader in 10 mosse.
Sembra il titolo di un opuscolo dell'autogrill, ma in verità questi sono i "miei" 10 comandamenti del Community leader. Quali sono i passi da fare, come affrontarli? Quali sono le competenze irrinunciabili, quali gli errori da non fare? Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi vuole "testardamente" diventare un community leader e non sa da dove iniziare.
Alessio Fattorini
NethServer

Tavola rotonda: Come far nascere una community e farla crescere, esperienze dall’online e offline.

Quinta edizione

16 Giugno 2018 - Milano


Community Management come chiave del successo di Airbnb
Un breve excursus delle strategie di community management a Airbnb dagli inizi ad oggi ci mostrerà come la community ha giocato un ruolo fondamentale per il successo del business, e come il nostro business ha avuto un impatto positivo sulla community.

Da zero a 250mila utenti senza investire in marketing: tutti gli errori e le strategie errate
Come far crescere una community online attorno a un brand o prodotto? Dal customer care all’engagement, dal growth hacking alla gamification, tutti gli errori che ci siamo accorti di aver fatto nel nostro percorso, da zero a 250mila membri.

Chatbot e Community Management: verso la personalizzazione della relazione brand-utente
Il Community Manager è quella figura che unisce il brand all'utente, colui che conosce le esigenze dei clienti e le aspettative aziendali. Come integrare la nuova tecnologia dei Chatbot per andare verso la personalizzazione nelle risposte private e nei commenti? Scopriremo tutte le dinamiche e le automazioni da attivare, senza mai escludere il ruolo del Community Manager.

Serendipity: una Community per caso
Esistono tanti modi tramite i quali una Community viene alla luce. Attraverso la storia e i successi (e tanti epic fail) di Service Design Drinks Milan, parleremo soprattutto di uno di questi modi, ovvero quando si risponde a una esigenza sentita ma inespressa e ci si trova per puro caso "al posto giusto, al momento giusto".
Luca Molinari
Service Design Drinks

Da gruppo informale ad associazione nazionale, la storia di Rete al Femminile
La community di Rete al Femminile è nata spontaneamente 5 anni fa, e da allora ha seguito un percorso di crescita naturale così veloce e intenso che ci ha costretto a cambiare metodi, forma e strumenti per star dietro, e favorire, l'evoluzione sorprendente che ha avuto. Una storia, con i suoi problemi e i suoi traguardi, per ragionare insieme su quanto una community può esistere, e prosperare, al di là dei suoi manager e delle loro capacità, quando alla base c'è un forte bisogno insoddisfatto.
Chiara Magnani
Rete al Femminile