Edizioni precedenti

Prima edizione

27 Febbraio 2016 - Milano


Come far crescere una community da 0, senza perdersi qualcuno per strada!
Cosa ho imparato nel creare una community online da nulla fino a 2k posts/mese in soli 6 mesi: consigli pronti per l'uso, cosa funziona, cosa evitare

Diversity: come rendere la tua community più ricca e inclusiva
Valorizzare la diversity nella community e cercare di essere inclusivi è un elemento chiave per la sua crescita. Come perseguire questo obiettivo, quali gli ostacoli e le azioni utili da mettere in campo

Open Development Analytics, because you can't improve what you can't measure
Communities are driven by transparency, participation and collaboration. But how we could manage communities based on data, facts and not opinions. We will review different types of metrics to take into account

Tool e strumenti per far crescere la community
Meetup, WordCamp, Contributor Day: la nostra community si incontra spesso dal vivo. Quali strumenti usiamo per coordinarci e cosa facciamo per coinvolgere sempre più persone a partecipare attivamente

Le meta-community: quando l'unione fa la forza
Il percorso di MilanoTechScene e DevMarche, due "aggregatori" di community locali: perchè e come si sono formati, i benefici ottenuti e le sfide ancora da affrontare

Seconda edizione

24 Settembre 2016 - Roma


Metriche per Zombie Communities: come "iniettare vita" in tribù di morti viventi
4 iscritti al meetup. Nessun commento al post. 1 solo speaker (che poi è tuo cugino). Se sai di cosa sto parlando allora significa che conosci la stretta allo stomaco che si prova quando la tua comminity è silenziosa quanto un cimitero. Ma è davvero la fine? Oppure un community leader può diventare il Dottor Frankenstein di turno e ribaltare la situazione? In questo talk vedremo come basarci sulle metriche per analizzare cosa non sta funzionando nella tua tribù e alcuni consigli azionabili per "resuscitare" l'entusiasmo dei suoi membri.
Luca Barboni
(Growth Hound)

Welcome Coc! 10 verità e bugie sull'inclusività
Celebrate Diversity! Il Codice di Condotta è così importante all'estero quasi quanto è sconosciuto in Italia. Partendo da una analisi di case studies mostreremo che cos'è il Coc e insieme capiremo l'utilità di avere regole chiare e condivise per aumentare la consapevolezza, l'inclusività e garantire la Diversity.
Emma Pietrafesa
(Rete Wister)
Flavia Weisghizzi
(Codemotion)

Coaching per community open source
Il coaching può migliorare il lavoro di gruppo e aiutare i vari membri del team a partecipare alle sue scelte ed attività. In ambito open source, una community con tanti volontari senza partecipazione é morta, ma la situazione può cambiare applicando questo approccio.

Dove c'è Community, c'è Casa.
Strategie per mantenere la vostra community attiva ed una cultura che faccia sentire accolti i suoi membri
Alessio Fattorini
(Nethesis)

Creare una community dal basso ed arrivare ad un'azienda milionaria
Come è nata l'esperienza della community romana di Host e come siamo riusciti ad essere riconosciuti da Airbnb. Cosa stiamo imparando, cosa funziona, gli errori da non fare.
Emanuela Marino
(Community host Roma)

Essere Community
Dai gruppi Facebook, ai canali Slack fino ai meetup sul territorio: tutto è community. Cosa rende alcune di queste un successo? Qual è il segreto per diventare un punto di riferimento? E soprattutto: che cos'è veramente una community? Queste sono alcune delle domande che hanno dato vita a Milano JS, Italia JS e JS Girls.

Terza edizione

6 Maggio 2017 - Milano


Why meet ups matter
Tutto può essere trovato online e grazie a internet possiamo comunicare con persone in ogni angolo del pianeta. Per quali motivi quindi questi anacronistici incontri sono sempre più importanti? Capiamo insieme quali sono i loro punti di forza e in che modo possono migliorare un'intera community.

Seek diversity, create inclusion
Consigli pratici su come organizzare eventi inclusivi e accessibili per la tua community, partendo dall’esperienza di Girls in Tech Italy. Dai gadget alla scelta della location, dal menù alla comunicazione: come possiamo organizzare un evento che consenta a tutti, indipendentemente dalle specifiche esigenze, la possibilità di partecipare attivamente?
Chiara Brughera
Community coordinator at Talent Garden & Girls in Tech Italy community lead

Reinventing Antifragile Communities
Apprenderai una visione che ti farà puntare il focus sulla felicità, al fine di creare una squadra coesa e propositiva all'interno della tua community. Attraverserai la consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per affrontare proattivamente le vicissitudini della community. Renderai iterative ed incrementali le attività che la community deve svolgere per ottenere i suoi obiettivi.
Adriano Gasparri
Consulente e Formatore Strategico.

An Open Leadership Training to improve community awareness
The Open Leadership Training is an opportunity to promote the best practise and give some tools helpful to know the basis needed to create e a Project followed by a community and create connection between the community leader of tomorrow. We think that spread this philosophy increase the knowledge about the opensource and give a new fuel at our movements. Promote cross connections among community members is necessary to maintain our communities healthy and focused around the people.

Migliorare la qualità degli eventi: dry-run "obbligatori", e altri strumenti
Moltissimi eventi community sono organizzati grazie al lavoro di "volontariato" dei community lead, degli speaker, di chi aiuta con la promozione, di chi offre la sala, etc... Non sempre però gli eventi hanno la qualità che i partecipanti "meritano". In questa sessione vedremo alcuni accorgimenti per evitare i problemi più ricorrenti e fornire ai partecipanti la migliore esperienza possibile!
Lorenzo Barbieri
Cloud Wizard at Microsoft, fondatore di Macelleria Informatica

Community's challenges
My experiences leading a community in Greece, while being half Italian, half Greek and having spent almost all my life travelling. Challenges, mindsets, problems and solutions differ from country to country....and from time to time.
Panayotis Tzinis
Technology Intelligence - GDE on Product Strategy - X-Lab tech Lead at Moonshot Lab

Quarta edizione

25 Novembre 2017 - Roma


Sense of Community: ciò che trasforma un gruppo in una community
Parleremo delle più recenti teorie nelle scienze sociali che descrivono quali sono gli elementi essenziali affinché un gruppo di persone, fisico o virtuale, si identifichi e riconosca come una vera community. Teoria e pratica per capire quali sono le leve che permettono ad un community builder di avere successo nel suo lavoro.

Come far nascere un movimento e farlo crescere di 4 volte in un anno
Come nasce un movimento? E come far crescere e coltivare tale movimento? In trenta minuti la storia di Agile Talks, gruppo di meetup a Roma, che ora conta 320 membri.
Massimo Sarti
Agile Talks

Sani valori e aiuto reciproco: come far germogliare una community imprenditoriale
Il vero valore di una community emerge quando la community non è riunita ne online ne offline. I momenti di incontro sono dei community touch points dove si creano connessioni umane ancor più che lavorative ma il posto dove “the magic happens” è al di fuori di quei momenti. Noi di startup grind crediamo fortemente che un un’ecosistema imprenditoriale e di innovazione sano si basi essenzialmente su quelli che sono i nostri valori: HELP EACH OTHER, MAKE FRIENDS e GIVE (before TAKE). L’aiuto reciproco e disinteressato (bandiamo il "do ut des”) tra i membri della nostra community è la leva principale per accendere la miccia dell’innovazione e far crescere l’ecosistema da cui poi tutti potranno trarre beneficio
Alessandro Petrich
Startup Grind

Community engagement per Matera 2019
L'esperienza della community dalla candidatura ad ECOC 2019 fino al 2020 e oltre: cosa cambia, i gruppi coinvolti, il ruolo del webteam. Cosa abbiamo imparato e cosa proponiamo per i prossimi anni.
Ida Leone
-
Raffaella Pontrandolfi
Fondazione Matera 2019

Diventare un community leader in 10 mosse.
Sembra il titolo di un opuscolo dell'autogrill, ma in verità questi sono i "miei" 10 comandamenti del Community leader. Quali sono i passi da fare, come affrontarli? Quali sono le competenze irrinunciabili, quali gli errori da non fare? Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi vuole "testardamente" diventare un community leader e non sa da dove iniziare.
Alessio Fattorini
NethServer

Tavola rotonda: Come far nascere una community e farla crescere, esperienze dall’online e offline.

Quinta edizione

16 Giugno 2018 - Milano


Community Management come chiave del successo di Airbnb
Un breve excursus delle strategie di community management a Airbnb dagli inizi ad oggi ci mostrerà come la community ha giocato un ruolo fondamentale per il successo del business, e come il nostro business ha avuto un impatto positivo sulla community.

Da zero a 250mila utenti senza investire in marketing: tutti gli errori e le strategie errate
Come far crescere una community online attorno a un brand o prodotto? Dal customer care all’engagement, dal growth hacking alla gamification, tutti gli errori che ci siamo accorti di aver fatto nel nostro percorso, da zero a 250mila membri.

Chatbot e Community Management: verso la personalizzazione della relazione brand-utente
Il Community Manager è quella figura che unisce il brand all'utente, colui che conosce le esigenze dei clienti e le aspettative aziendali. Come integrare la nuova tecnologia dei Chatbot per andare verso la personalizzazione nelle risposte private e nei commenti? Scopriremo tutte le dinamiche e le automazioni da attivare, senza mai escludere il ruolo del Community Manager.

Serendipity: una Community per caso
Esistono tanti modi tramite i quali una Community viene alla luce. Attraverso la storia e i successi (e tanti epic fail) di Service Design Drinks Milan, parleremo soprattutto di uno di questi modi, ovvero quando si risponde a una esigenza sentita ma inespressa e ci si trova per puro caso "al posto giusto, al momento giusto".
Luca Molinari
Service Design Drinks

Da gruppo informale ad associazione nazionale, la storia di Rete al Femminile
La community di Rete al Femminile è nata spontaneamente 5 anni fa, e da allora ha seguito un percorso di crescita naturale così veloce e intenso che ci ha costretto a cambiare metodi, forma e strumenti per star dietro, e favorire, l'evoluzione sorprendente che ha avuto. Una storia, con i suoi problemi e i suoi traguardi, per ragionare insieme su quanto una community può esistere, e prosperare, al di là dei suoi manager e delle loro capacità, quando alla base c'è un forte bisogno insoddisfatto.
Chiara Magnani
Rete al Femminile

Sesta edizione

10 Novembre 2018 - Roma


5 consigli per creare una community solida e duratura
Ci capita spesso di parlare di come gestire una community avviata; in questa sessione mi piacerebbe condividere con voi come abbiamo creato la community di host di Experiences in Italia e come la stiamo mantenendo viva e forte, nonostante le sfide che affrontiamo nel quotidiano.

Retake: riprendersi la città tramite l'empowerment dei cittadini
Come è cresciuta la community di Retake in 5 anni, trasformandosi da una pagina facebook in una rete di 85 gruppi di quartiere a Roma e 40 città in Italia, capaci di organizzare 567 eventi di clean-up in 12 mesi? Seguendo un motto: "wake up, clean up, speak up, grow up". Ovvero prendere consapevolezza dei problemi, agire in prima persona, diffondere un messaggio positivo, diventare un modello di cittadinanza capace di coinvolgere tutti i pezzi della società nella propria mission.
Simone Vellucci
Retake Roma

Growth Hacking sulle Community: da 0 a 11.000 membri in 4 Mesi
In questo talk vedremo quali sono le strategie di crescita utilizzate per creare, da zero, una community online sui viaggi da 11.000 membri in pochi mesi, vantando post con un tasso di Engagement del 50%.

The member is the boss. Come costruire una community solida e partecipe, online e offline.
L’importanza di accompagnare la propria community per mano nella sua fase di crescita e, quando possibile, farne parte in prima persona non va sottovalutata. Solo in questo modo si potranno ottenere risultati sorprendenti in termini di advocacy e passaparola, fondamentali per la diffusione del proprio prodotto. A questo proposito ripercorreremo insieme le varie tappe dell’esperienza BlaBlaCar, analizzando strategie e risultati, alla luce anche dell’esperienza negli altri paesi in cui BlaBlaCar è attivo
Guendalina Braga
BlaBlaCar

Da cosa nasce cosa. Il metodo progettuale e le community
Riprendendo parte del titolo di un celeberrimo libro di Bruno Munari, ho deciso di analizzare e riportare gli studi preliminari e le azioni necessarie per creare e far funzionare una community, in vari settori, per progetti personali ma sopratutto per clienti. Vi parlerò della mia esperienza e delle azioni sistematiche che secondo il mio punto di vista devono essere sempre ripetute per creare una community attiva. Mi piacerebbe parlare di “Processo”. Le community, se create e sfruttate correttamente, rappresentano oggi uno degli asset digitali di marketing più potenti per un’azienda. Se si riesce a creare un Processo allora si può vendere anche un servizio, o sbaglio?
Tommaso Politano
Studioplace / Digital Yuppies

ll potere delle community IRL (In-Real-Life)
In questo talk parleremo della diffusione di Meetup in Italia e del suo futuro, dei fattori che rendono un semplice gruppo una communiti di qualità, degli elementi online e offline che possono essere usati per far emergere la propria community e, infine, uno sguardo sul futuro della piattaforma.
Nicola D'Elia
Meetup

Strategie per aumentare il coinvolgimento dei membri della community
Un problema ricorrente di ogni community manager è quello di tenere alto il livello di attività dei componenti della community. In questo talk parleremo della Community Commitment Curve, uno strumento per identificare un percorso di engagement ottimale, fatto di piccole richieste progressive, che aiuta i membri ad essere sempre più attivi e contributivi all'interno della loro community. Saranno analizzati anche alcuni esempi concreti di Curve, per community sia online che offline.

No strategy No party
Costruire una community senza una strategia ben definita è come costruire una casa senza le fondamenta o senza un progetto. Si rischia di non finire la casa o progettarne una con molti problemi "strutturali". Una strategia consente di iniziare con la fine davanti, capire dove vuoi andare, quali sono gli obiettivi ed i passi da fare per raggiungerli. Vedremo insieme come costruire una community indispensabile per i membri e per gli stakeholders. Teoria, casi concreti e framework da utilizzare in qualsiasi situazione.

Come sviluppare una community attraverso l'utilizzo dei social
Nel 2016 ho creato Aperitivo Social perché sentivo l'esigenza di fare nuove amicizie a Roma con persone che avessero i miei stessi interessi, creando un vero e proprio network con questo specifico scopo. Gli strumenti messi a disposizione da Facebook e Instagram sono stati fondamentali, e nel talk voglio raccontare il mio percorso e come ho utilizzato questi social per costruire la community
Nora Jones
Aperitivo social

Settima edizione

15 Novembre 2019 - Milano


Belong: The Big Why, Hows, and Whats
Douglas describes the key lessons he has learned from 'doing' Community for over 20 years: from Cults, Movements, Grassroots Organizing to Meetups. Specifically, he will identify the key 'Why' people join and engage in any community; the key 'Hows' to make any community grow and become strong; and some key 'Whats': What type of community for what job.
Douglas Atkin
Writer, Speaker, Advisor

The culture of Joy: Lessons from coworking, coliving and technology
Are your members happy? In this session, Paula will give insights and practical tips from successful communities in New Zealand, Spain and California that, despite being in different continents and serving different purposes, shared a common practice: The Culture of Joy.

Ten frustrations from the community trenches - and how to deal with them
Life of Community Managers can be SO frustrating sometimes! This talk goes over common issues we all face and offers hard-learned insight on how to deal with them without resorting to violence. My experience is a starting point to involve the audience in a positive exchange of ideas and points of view.
Fabio Tiriticco
freelance @ ticofab.io

Cross-cutting Mon Amour
Stella parlerà di come, dopo aver abbandonato un naturale atteggiamento oblativo, sia diventata un facilitatore, basandosi sui 4 paradigmi della musica tonale: Ritmo, Armonia, Timbro, e Melodia. Applicabili a qualsiasi forma di convivenza (un'orchestra, una community, un’azienda, un gruppo sportivo), Stella illustrerà quali misure ha adottato per trovare partner e location per promuovere start-up ed eventi, abbassare l'età dei partecipanti attivi, delegare nuove iniziative.
Stella Bonavolontà
Market Research Consultant

Il volto della Community
Persone, non chatbot. Questo richiede la GenZ, che spende almeno 6 ore al giorno sullo smartphone chattando su Whatsapp, IG Direct e Facebook Manager. Come scalare sugli utenti, permettendo ad una community di 3,9 milioni di follower di avere quanti più seguaci attivi possibili? Il sistema di Ambassador ScuolaZoo: Facing ed Engagement Heroes.

Comunità che fanno l'impresa: l'innovazione sociale nella rigenerazione urbana e nelle aree interne
In molte aree del paese - soprattutto quelle sempre meno servite da servizi pubblici e da economie di mercato - si assiste al rinascimento di imprese avviate e gestite da comunità di abitanti. In apparenza niente di nuovo, in realtà nuove forme di aggregazione sociale dove il digitale può fare ancora di più la sua parte.
Flaviano Zandonai
Freelance

Basta un po’ di community e il funnel va giù!
Da membri della community a brand ambassador a... sales team? La community può diventare un mezzo per accorciare il funnel, basta solo "mostrargli la via". Da 0 a 50mila membri, tutti interessati ai viaggi, tutti intenzionati a partire: una community solida dove i membri sponsorizzano il brand e aumentano le vendite.

Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la PA
Fare comunità tra gli sviluppatori per la pubblica amministrazione è un compito complesso. Come si possono alimentare sentimenti positivi per la pubblica amministrazione e per lo Stato? Come si tengono insieme soggetti molto eterogenei e con obiettivi spesso divergenti? Come può una community relazionarsi positivamente con la politica e con gli aspetti amministrativi? In questo intervento Andrea descrivererà come le caratteristiche peculiari della community di Developers Italia sono state valorizzate e trasformate in opportunità, per portare il cittadino ad essere sempre più coinvolto nella trasformazione digitale dell'Italia di domani.
Andrea Biancini
Team per la Trasformazione Digitale

Comunità di Pratica dalle trincee
Costruire una community senza una strategia ben definita è come costruire una casa senza le fondamenta o senza un progetto. Si rischia di non finire la casa o progettarne una con molti problemi "strutturali". Una strategia consente di iniziare con la fine davanti, capire dove vuoi andare, quali sono gli obiettivi ed i passi da fare per raggiungerli. Vedremo insieme come costruire una community indispensabile per i membri e per gli stakeholders. Teoria, casi concreti e framework da utilizzare in qualsiasi situazione.

Meetup management: true stories
Le community che si incontrano dal vivo sono le preferite di Giulia. Ma come funziona un meetup? Da dove si parte per organizzarne uno, quali sono le criticità che si possono incontrare, quali sfide e quali opportunità per chi voglia far nascere e crescere una community locale? E come può una community supportare la nascita e crescita di gruppi locali al proprio interno? Tre esperienze a confronto: una grande community internazionale con molti capitoli locali; una community italiana a sua volta organizzata in user group locali; un esperimento del tutto locale di una piccola community in una piccola città.
Giulia Tosato
Apropos

Ciao mamma, faccio il community manager!
La community può essere una professione e anche una carriera. E’ uno dei lavori più belli del mondo, ma può diventare una posizione debole e densa di insidie. Non c'è un percorso professionale ben definito, né un riconoscimento univoco da parte del mercato e delle aziende. In questo talk Alessio condividerà quello che ha imparato in questi 5 anni di community management: le 5 skill fondamentali da acquisire per rendere sè stessi, e la propria community, indispensabile, le strategie per costruire il mindset giusto e far crescere la propria reputazione. Pochi minuti per condividere i trucchi dei veri professionisti, e sperimentati direttamente sulla sua pelle.

Ottava edizione

12-13 Novembre 2020 - Online


Rockin'1000: come nasce la più grande Rock Band al mondo
Nata per gioco, oggi Rockin'1000 è una grande community di musicisti che provengono da ogni angolo del pianeta. Nel 2015 a Cesena 1000 musicisti si riuniscono in un prato per suonare all'unisono "Learn to Fly" dei Foo Fighters e convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella piccola città. Il video diventa virale e i Foo Fighters accettano l'invito, aggiungendo una data al loro tour. Da un inaspettato successo nasce un format: Rockin'1000, la più grande Rock Band al mondo. Oggi la band ha all'attivo tanti concerti realizzati negli stadi, in location speciali, un album, un film in uscita. Come nasce e si sviluppa una community così speciale?
Fabio Zaffagnini
Rockin1000 Srl

ClioMakeUp e la sua community: dai tutorial su YouTube a modello di impresa direct-to-consumer
Questa è la storia di ClioMakeUp e della sua straordinaria community: racconteremo di come un'azienda possa nascere ed evolversi grazie al continuo rapporto di scambio con chi la sostiene e condivide la stessa passione. La linea proprietaria di cosmetici a marchio ClioMakeUp, infatti, è stata creata pensando alle esigenze, ai gusti e alle preferenze della community che Clio Zammatteo rappresenta: beauty lovers e make-up addicted sempre in cerca del trick giusto per valorizzarsi. Oggi ClioMakeUp è una realtà strutturata che presidia l'ambiente digitale nelle sue diverse dimensioni ed è un punto di riferimento per milioni di donne che, ogni giorno, danno vita alla più grande community italiana dedicata alla bellezza.

Come ho superato il blocco della parola con il community management
Sin da quando sono piccolo ho sempre avuto difficoltà a parlare in pubblico. Soffrivo di un vero e proprio blocco. Da qualche anno gestisco un gruppo di filosofia che conta più di 800 iscritti. Ho condotto più di 80 incontri, anche all'estero gestendo un pubblico anche di 70 partecipanti. Vorrei condividere la mia esperienza con tutti.
Stefano De Luca
Wesensschau - Formazione d'azienda

Come organizzare un evento in cui nessuno sia escluso
Negli ultimi anni si è molto parlato di come rendere le community e gli eventi più inclusivi nei confronti di quelle che di volta in volta, in base al contesto, possono essere considerate delle minoranze. Non si è ancora discusso a sufficienza, invece, di come far sì che persone che hanno molto interesse e piacere a partecipare possano farlo agevolmente, senza scontrarsi contro barriere che rendano loro difficile o impossibile farlo. Barriere che possono essere fisiche o, in questo periodo di eventi online, anche virtuali. Non solo vedremo come l'applicazione di certi accorgimenti possono rendere possibile la partecipazione anche da parte di persone con disabilità, ma soprattutto scopriremo come in realtà tutti i partecipanti ne possono trarre giovamento. Anche perché come ha detto qualcuno, in fondo, tutti prima o poi siamo disabili, almeno un po'.
Stefano Ottaviani
Accessibility Days

Tre errori da non commettere con la Community della tua azienda (e qualche consiglio pratico)
In oltre 10 anni di esperienza professionale ne sono successe delle belle! Con le aziende per le quali ho lavorato, con i clienti e con tantissime startup con cui ho avuto a che fare. Non sarà il classico talk di cose già dette sulle Community ma il racconto di 3 errori tipici che aziende alla prima esperienza con la propria Community o anche molto affermate continuano a fare con più frequenza.
E avrò persino tempo per fornirvi qualche strumento veloce per procedere al meglio con la Community della vostra azienda!
Innocenzo Sansone
Tech & Dev Community Engagement

Il ciclo di vita di una community e i rischi della crescita
La sessione andrà a illustrare come si caratterizza il ciclo di vita di una community e quali sono per ogni fase i rischi della crescita e gli errori da non fare.
Marta Mainieri
Collaboriamo

Spontaneità: l'ingrediente segreto delle community
Penso che il lavoro di un community manager sia molto simile a quello di un giardiniere: entrambi lavorano per creare le giuste condizioni affinché un processo naturale funzioni bene da sé, spontaneamente. In un mondo veloce e pianificato, questi individui sono dotati di pazienza e riescono ad adattarsi in fretta alle circostanze che cambiano, per il bene del loro "giardino".
In questa sessione vorrei raccontarvi come il rispetto della "spontaneità" mi guidi nella gestione delle mie community e vi parlerò anche di alcuni esempi pratici ed insegnamenti dai quali prendere spunto.
Marco Arena
Software Engineer in Tetra Pak, Italian C++ Community, Coding Gym e ML Modena

La risonanza delle microcommunity sociali
La creazione di piccole community con scopi altruistici genera risonanze che amplificano le attività sociali. Come fare per creare questo circolo virtuoso? Alcune semplici indicazioni derivate da una storia recente che parte dalla riparazione di un orologio di campanile al rifacimento di diversi quartieri di un piccolo paese siculo.
Giovanni Re
ROland DG Mid Europe

Maximum engagement: What Really Drives The Highest Level Of Participation in Community?
With data from millions of members from 300+ communities, FeverBee's Richard Millington will showcase what drives the highest level of participation in communities. You will learn the kinds of discussions, content, and activities you can initiate and create to get the maximum level of participation in your community.

Community Management... interno all'Azienda!
Credevi bastasse portare a cena fuori il tuo Team per poter dire di essere un gruppo coeso? Ti sbagli. Un'Azienda infatti non è necessariamente una Community. Ma può diventarlo! In questa sessione vedremo come è possibile applicare principi di Community Management per trasformare un Team di colleghi / dipendenti in una Tribù, sviluppando e rafforzando la cultura aziendale.

Management dell'ansia: consigli pratici da una veterana
Ansia e stress sono sensazioni naturali, "allarmi" che il nostro corpo attiva quando percepisce una situazione di pericolo, ma cosa succede quando queste brutte sensazioni sembrano prendere il sopravvento? In questo talk impareremo a conoscere il nemico nelle sue diverse forme e scopriremo alcuni metodi per utilizzare ansia e stress come carburante per raggiungere i nostri obiettivi grazie ai consigli di un'ansiosa professionista e alla sua storia di successi e fallimenti nel management dell'ansia.
Nicole Bartolini
PUG Romagna & DevRomagna

Asking for the Sale: How to Finally Monetize Your Community & Protect the Trust You've Worked so Hard to Build
Maybe you already run a niche online group for fun and have built a place of value with high engagement. With all the passion, time, and effort you've given I bet you've thought about monetizing but wasn't sure how to make the leap from hobby to business. In this session, we'll go over the ABC's of monetizing your community: (A)dd value, (B)uild trust, (C)reate the perfect offer.
Cepee Tabibian
She Hit Refresh

Attenzione a quello che desiderate, potrebbe avverarsi!!
Danila racconta la nascita di un brand di motoviaggiatori, nato in Italia e diffuso anche in USA in Cile. Tutto parte da una storia d'amore: Danila si fidanza con Evan, che voleva a tutti i costi fare lunghi viaggi in moto. Danila gli suggerisce di sfruttare la sua abilità con il computer per trovare qualche amico con cui condividere l'esperienza. Ed Evan ne ha trovati migliaia, salvo poi lasciare a lei l'onere della gestione di una community he conta ormai più di 45.000 membri. Il talk parlerà delle soluzioni trovate a problemi come la costruzone di una struttura associativa sul modello federativo, la gestione degli eventi ed appuntamenti in tutto il mondo, la gestione degli eventi on line nel periodo della pandemia, il mantenimentodel dei tratti identificativi del brand, la decisione di resettare l'organizzazione e ripartire con un nuovo passo.
Danila Iacovelli
Il 6% Che Va In Moto Tutto L'anno

C'erano una volta emozioni e tecnologia
Raccontare o ascoltare una storia è qualcosa che facciamo sin dalla nascita. Cresciamo con le storie. Ma pochi sanno che quando raccontiamo, qualcosa di forte accade nel nostro cervello e nel nostro corpo. La scienza ha dimostrato come narratore e ascoltatore si intrecciano in un potente sincronismo tra chimica, empatia, sensi ed emozioni.
Saper conoscere questo strumento ci permette di essere più coinvolgenti verso chi ci ascolta. Ci permette di travolgere, di rimanere impressi, di essere ricordati.
Lo storytelling è uno degli strumenti più sottovalutati del ventunesimo secolo: scopri come utilizzarlo per ampliare la tua community, per aumentare l'engagement, per narrare la tua storia al fine di raggiungere i tuoi obiettivi.
Mick Odelli
Just Mick / DrawLight

Tips on how to break language barriers while managing global communities
In this session, I'd like to share my learnings (and tips) about managing communities in which you don't speak the local language. According to Statista, only one-quarter of internet users communicate online in English. Overcome language barriers seems challenging, but getting to know cultural key factors and empowering local members could help your work as Community Manager to building understanding and participation across your community.

La formula magica per accendere l'entusiasmo nella tua community
L'entusiasmo è una forza potentissima, quella spinta ad agire e operare dando tutto sé stessi. Crea coinvolgimento, fiducia massima, passaparola e innovazione. Tutto bello, ma come funziona? Da dove nasce? C'è una formula magica? Alessio ci svelerà gli ingredienti di questo pazzesco meccanismo: familiarità, genio collettivo, fiducia, confronto e crescita. Consigli concreti su come generare la scintilla e fare in modo che contagi tutti i membri del gruppo.

Nona edizione

5-6 Ottobre 2021 - Online


Next-Level Community Skills: Develop The Skills To Make Your Community Thrive
The best investment for most community professionals is to upgrade their skillset. In this session, FeverBee's Richard Millington is going to share advanced community skills and lessons you can use to radically improve how you engage your members. This session will take a deep dive into the theory, the key principles, and even the exact words you can use in a variety of situations to get the results you need.

How to Launch and Manage a Successful Superuser Program
As a DevRel, there will always be a gap between the work that needs to be done and the cost of hiring people to help you achieve that work. A superuser program is a good way to bridge the gap, by removing those constraints and “scale” your team. In this talk, Vera will tell her story and share practical tips and tricks to run a successful superuser program.
Vera Tiago
OutSystems

People First
Communities are made of people. People make a difference in communities. In this session, Michele will share insights on community management and the importance of put people first, talking about his experience as a founder of comehome, his startup that allows users to meet new people through authentic experiences.
Michele Cesario
Comehome

How to build a product and a community at the same time
This session will go through the main points on how to evaluate and gain insights from an existing (and under-utilized) community space; best ways to kickstart a feedback loop with the product team; building the product and the community.

Il community design: un framework per aiutare le community a formarsi e a crescere
Il community design è un nuovo approccio di progettazione che mette al centro non più solo l'individuo ma questo all'interno di un gruppo con cui co-produce valore. Ma come si differenzia la progettazione di una community dalla progettazione di un servizio? Che cosa devo sapere per far crescere la mia community? Perchè alcune scalano e altre no? Proveremo a rispondere a queste e a altre domande spiegando perchè oggi è sempre più importante il community design, perchè i suoi 4 ambiti di progettazione costituiscono un framework necessario oggi per chi vuole lavorare con le community e faremo alcuni esempi di strumento di design utile per la progettazione.
Marta Mainieri
Collaboriamo

L'importanza dell'ecosistema come veicolo ed abilitatore del successo di una azienda
Durante la sessione gli speaker racconteranno la storia di come la community Italiana dei Developer User Group di Salesforce ha preso piede anche in Italia, gli ostacoli ed i successi. Le figure professionali che hanno contribuito a questo successo, ed i tempi. Ma soprattutto l'importanza di alimentare al meglio un ecosistema di esperti ed interessi comuni che risultano fondamentali per il successo della stessa azienda.

I limiti del mio linguaggio sono i limiti della mia community
Wittgenstein, filosofo del linguaggio, diceva: "I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo" Possiamo spostare questi limiti, perché il linguaggio che usiamo ha un potere grandissimo: quello di contribuire a dare forma ad un mondo diverso - anzi, più diverso, più ricco, in cui le differenze possono convivere e in cui ogni individualità ha voce e può esprimersi. Impariamo a riconoscere i limiti del linguaggio che usiamo e ad andare oltre, per costruire community senza limiti.
Giulia Tosato
Apropos

The Arduino Community: state-of-the-art and challenges
La community di Arduino ha 39 milioni di utenti attivi e centinaia di gruppi e luoghi, virtuali e non, ufficiali e non. Cosa vuol dire community management a questa scala?

Singin' in the rain: come una community di viaggiatori sopravvive a 12 mesi di pandemia
Una community di 70.000 persone che non vedono l'ora di partire. Un tour operator che organizza viaggi di gruppo per scoprire Paesi lontani, conoscendo nuovi amici. Poi arriva il 2020. E con lui una pandemia mondiale. Non si viaggia più. Come si sopravvive, in casi come questi? Semplice: continuando a "cantare sotto la pioggia".
Marica Borin
WeRoad

OKR per community
Cosa sono gli OKR e come possiamo usarli per raggiungere gli obiettivi della nostra community? In questo breve intervento parleremo della metodologia dando degli esempi concreti su come e cosa scegliere per lavorare al continuo miglioramento della community alla quale apparteniamo.

Community e Conoscenza: pratiche per fare crescere il know how grazie alle dinamiche delle community
Le organizzazioni cercano di organizzare il proprio know how tramite piattaforme di knowledge management system, non sapendo come favorire l'acquisizione di nuove conoscenze e l'emersione del sapere tacito: sviluppare una strategia di knowledge management basata sulla creazione di community che scambia know how è una possibile risposta
Luca Tripeni Zanforlin
L'Ippocastano

Go data-driven! Come trasformare una pandemia in un’occasione per far crescere e scalare una community virtuale
Vi racconterò la storia di RLadies Italy, una di quelle communities nate durante il COVID che ha saputo trasformare le condizioni avverse in un’opportunità di crescita. Per scalare e soddisfare una community variegata noi abbiamo deciso di essere completamente data-driven!
Sara Iacozza
RLadies Italy

Fornitori o Community? Questo è il dilemma!
Quando la Community a cui si rivolge l'azienda è costituita dai propri fornitori, la linea tra engagement e gestione si fa molto sottile. Questo talk racconta l'approccio di una Vendor Manager con esperienza al Community Building. Difficoltà, espedienti, esperimenti, successi: un anno di lavoro da Community Manager in 25 minuti.
Giada Gerotto
Creative Words

Dove posizionare una community online nel tuo funnel di marketing?
Inserire correttamente il canale "Community" all'interno della tua strategia può non essere così scontato. Se riuscirai a farlo però noterai che i tuoi risultati cresceranno in maniera esponenziale. Dove posizionarla? Nella parte alta del funnel per aumentare il traffico? Nella parte centrale per aumentare le conversioni? O forse per connettere i tuoi già clienti? Semplici ma non banali consigli che ti permetteranno di lavorare con una direzione definita prima di investire inutilmente energie e soldi e tempo.
Tommaso Politano
Studioplace / Digital Yuppies